Caratteristiche dei soggiorni

 IMPARARE VIAGGIANDO

I Soggiorni Studio sono luoghi ideali  di animazione e di arricchimento umano, di vera amicizia, di ricerca comune e di allegria. 

I giovani hanno occasione di stare insieme e di  rispettare gli altri, conoscendo differenti culture, abitudini, realtà e ambienti, facendosi protagonisti di un turismo che favorisce prime opportunità di autonomia dai genitori, occasioni di dialogo e scenari di pace.

La G.E.S.T. propone un’esperienza autentica che contribuisca allo sviluppo integrale della persona, promuovendo corsi di studio delle lingue in Italia e all’estero e coinvolgendo anche settori contigui come le attività del tempo libero, il volontariato culturale, l’educazione ambientale.  I corsi di lingua di breve o lunga durata si svolgono  nel periodo estivo e durante l’anno presso college o scuole ufficialmente riconosciute. 

L’Associazione ha acquisito una preziosa ed inestimabile esperienza: l’assistenza da parte di animatori preparati durante la permanenza ed il viaggio, il corso di lingua, le visite culturali, l’impiego del tempo libero, lo sport pomeridiano, l’organizzazione delle serate, vari momenti formativi ed educativi sono i cardini sui quali si fonda il buon funzionamento del soggiorno all’estero.

L’assistenza

I partecipanti sono guidati durante l’esperienza di soggiorno da insegnanti  e animatori accuratamente scelti; la loro presenza  è  garanzia di sicurezza per i genitori, stimolo costante e valido supporto per i giovani. Gli assistenti ed i referenti locali saranno sempre raggiungibili telefonicamente durante la permanenza dei ragazzi; si prega di osservare gli orari che verranno da loro indicati per le chiamate non urgenti. 

La scuola

Le scuole sono selezionate con rigore e riconosciute da organismi  ed enti governativi che ne controllano e garantiscono la qualità e serietà.  Il programma di studio è strutturato su livelli in linea con le indicazioni del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages = Quadro di riferimento europeo per le lingue), dal principiante all’avanzato. Ai corsi si accede dopo un test iniziale per stabilire il livello/classe più adeguati.      

Le lezioni sono finalizzate all’approfondimento linguistico con particolare attenzione all’ascolto e alla comprensione, all’esposizione orale e alla conversazione.                                                                            

I corsi si svolgono il mattino e/o il pomeriggio, secondo orari specifici stabiliti centro per centro (il programma quotidiano  dettagliato  verrà inviato ai partecipanti prima della partenza).  I programmi scolastici vengono stabiliti a seconda della fascia d’età dei partecipanti e possono comprendere corsi intensivi anche con approfondimenti specifici o preparazione alle certificazioni internazionali.

Gli insegnanti

Gli insegnanti sono tutti qualificati, madrelingua, specializzati nell’insegnamento a studenti stranieri. La scuola fornisce il materiale didattico, testi, riviste, articoli inerenti ad argomenti che interessano gli studenti e che favoriscono il dialogo.

Certificazioni linguistiche 

Al termine del corso, la scuola rilascia ad ogni studente un certificato di frequenza, ad uso “credito formativo”, nel quale vengono riportati i progressi ottenuti durante il corso facendo riferimento ai parametri del CEFR “Quadro di riferimento europeo per le lingue”.                                                                                          

Ove indicato sono previsti corsi di potenziamento alla preparazione degli esami “Cambridge English Language Assessment” (PET, FCE, CAE).  Al termine della permanenza a Dublino, gli studenti che lo desiderano sosterranno l’ esame di certificazione finale “TIE – Test of Interactive English”.                                                                                

Al rientro dal soggiorno viene offerta a tutti i partecipanti la possibilità di mettere alla prova le competenze raggiunte attraverso una simulazione dell’esame per ottenere la certificazione  “Cambridge English Language Assessment",  a Thiene (VI). Insegnanti altamente qualificati  seguiranno le prove e offriranno la loro consulenza per stabilire il livello dell’esame che lo studente è in grado di affrontare.                                                            

Su richiesta si potrà poi sostenere l’esame di certificazione  prescelto concordando tempi e dettagli con la nostra segreteria.

Tempo libero

Il tempo libero non è inteso come vuota evasione, ma come tempo da vivere con intelligenza.  Le numerose proposte di soggiorno offrono tante occasioni e opportunità per viverlo al meglio e crescere come persona e cittadino responsabile. I numerosi e ben preparati Animatori G.E.S.T. e Group Activity Leaders locali  organizzano varie iniziative culturali e di svago a seconda delle esigenze e dell’età dei partecipanti.

La sistemazione: FAMIGLIA, COLLEGE o RESIDENZA

La sistemazione in Famiglia favorisce il contatto con persone locali ed è il modo migliore per immergersi nella cultura, usi e tradizioni del Paese ospitante. Offre innumerevoli opportunità di utilizzare la lingua e di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni. Le famiglie sono rigorosamente selezionate e la sistemazione è prevista a coppie o come unico ospite italiano su richiesta e in base alle disponibilità. 

E’ frequente che presso le famiglie siano ospitati studenti di altra nazionalità, ulteriore stimolo alla conversazione e al dialogo. Può succedere che per seri motivi le famiglie ospitanti siano costrette a rinunciare all’ultimo momento all’accoglienza dello studente. In tal caso saranno sostituite da altre valide e sicure famiglie.

Il College o Residenza offre un ambiente internazionale divertente e stimolante.  E’ particolarmente adatto ai più giovani  e favorisce la vita di gruppo e la socializzazione. La sistemazione prevista è in camere singole, doppie o multiple (descrizione nelle varie località).

I pasti

Viene garantito il trattamento di pensione completa, con pranzi caldi o al sacco (in occasioni particolari). In alcune località i pranzi prevedono menù all’italiana. In tutti i centri è possibile gestire regimi alimentari particolari, previa segnalazione ed accordo con i genitori dei partecipanti. 

Il servizio di pocket-money

I partecipanti più giovani possono consegnare ai responsabili la somma che intendono utilizzare durante il soggiorno e ricevere periodicamente il denaro necessario. 

Attività

Le località scelte sono accoglienti e vivaci, centri di grande interesse storico e culturale o rinomate cittadine balneari. Le strutture sportive e ricreative a disposizione degli studenti sono eccellenti e permettono di abbinare allo studio un programma di attività  pomeridiane e serali  molto varie e coinvolgenti che consentono di:            

• praticare numerosi sport (calcio, pallavolo, pallacanestro, tennis, nuoto), anche con l’organizzazione di tornei;  

• partecipare alle proposte sociali e ricreative organizzate dagli assistenti o Group Activity Leaders locali: feste, barbecue, giochi all’aperto, serate in discoteca, incontri con giovani di altre nazionalità.                              

Sono inoltre previste escursioni e visite guidate a località di interesse culturale, storico e artistico.

Nell’effettuare la prenotazione per il proprio figlio/a, i genitori danno il consenso alla pratica delle attività (sportive, ricreative, didattiche) e alla partecipazione alle escursioni programmate durante la permanenza.   

I trasporti

I trasporti da/per la scuola e per le attività ed escursioni programmate sono inclusi nelle quote; in alcune località è presente un pullman italiano (soggiorni di 3 settimane nel periodo di luglio ed agosto in Inghilterra, ove indicato), e in ogni caso i trasporti per le attività e visite programmate vengono garantiti da pullman privati o con l’utilizzo di mezzi pubblici. 

Il viaggio

Prima della partenza verrà inviato un dossier informativo contenente i dettagli relativi alla data, al luogo, all’orario di partenza e di arrivo, il nominativo della famiglia ospitante o il recapito del college o residenza, i riferimenti telefonici dei responsabili in loco. Si raccomanda di accompagnare i partecipanti alla stazione, all’aeroporto o nei punti di raccolta indicati,  con la massima puntualità, calcolando non solo la distanza, ma anche gli imprevisti. L’orario di partenza è tassativo; i ragazzi dovranno avere nel bagaglio a mano il documento d’identità necessario per l’espatrio. Il bagaglio dovrà sempre essere contrassegnato da apposite etichette che si raccomanda di compilare in modo chiaro e leggibile con nome e cognome, destinazione, indirizzo in Italia e all’estero, recapiti telefonici (fissi o cellulari).                                                                                          

Il viaggio di andata e ritorno avviene tramite voli di linea o di primarie compagnie per tutte le destinazioni che prevedono il passaggio aereo, con pullman "gran turismo" dotati di ogni comfort o treno. 

Ricerca veloce